Sezioni

Manodopera

Manodopera

Gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della ceramica industriale

logo manodopera.jpeg

Manodopera è l'innovativa sezione multimediale del Museo della ceramica: un percorso esperienziale per ascoltare le voci di chi ha popolato la ceramica, fare un viaggio nel tempo, da fine ‘800 a oggi, tra i macchinari e i loro addetti. Conoscere le loro vite, mansioni, storie, fatiche e conquiste.

300 mq nei sotterranei del castello di Spezzano, Manodopera racconta in 4 sale “gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della ceramica industriale” nel distretto modenese-reggiano.

Manodopera è evoluzione tecnologica e di prodotto attraverso video e immagini, testimonianza, storie di vita. Dalla terra inizia il viaggio. Una storia coinvolgente fatta di racconti, di materia e colori, filmati e attrezzi di lavoro. Il sole a picco e la polvere nelle cave. Per raccontare al meglio, soprattutto ai più giovani, la straordinaria storia di cui questo Distretto è stato, ed è ancora, protagonista.

La segretaria aziendale degli anni Sessanta è la guida virtuale che introduce i visitatori a un’esperienza personalizzata di lavoro nei diversi reparti della fabbrica. Tavoli del tempo e piastrelle parlanti affiancano uomini e donne di consistenza virtuale ma capaci di parole vere, coinvolgenti. Testimonianze dirette da vedere e scegliere attraverso una periferica, la , sensibile ai movimenti del corpo. Gli aspetti sociali del lavoro, l’immigrazione, la conquista dei diritti, gli aspetti ambientali. Il viaggio della ceramica nel mondo, coi suoi canali privilegiati, i suoi testimonial, il suo stile.


museo sezione manodopera.jpg

P1070065.JPG
Manodopera è il risultato di una ricerca decennale con recupero di testimonianze dei protagonisti, di fotografie, filmati, strumenti e oggetti di lavoro. Il tutto rielaborato in un museo multimediale, interattivo, allestito con l’intervento di aggiornati specialisti del settore. Una collana editoriale di n. 4 volumi in vendita al bookshop del museo.

Crediti Manodopera

Progetto Comune di Fiorano Modenese - Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Partner: ACIMAC, Confindustria Ceramica, CerArte, Società Ceramica Italiana
Curatori: Francesco Genitoni, Paola Gemelli, Guglielmo Leoni; Coordinatore Stefania Spaggiari – direttore Museo della ceramica
Allestimento multimediale ETT Solutions di Genova; Progetto architettonico-allestimento ARKE’ Associati di Modena e Progettisti Associati di Sassuolo.