Sezioni

Trekking and bike
I calanchi

Trekking and bike

Percorsi e cammini per scoprire il territorio
E' possibile esplorare e gustare il territorio di Fiorano Modenese grazie ad una rete di percorsi misti, per camminatori, per ciclisti da strada e per gli appassionati di mountain bike. 
Un ricco scenario di panorami che si affacciano sui calanchi, lungo la Riserva naturale delle Salse di Nirano o seguendo il corso del torrente Spezzano, fino ad arrivare a Rocca Santa Maria (Serramazzoni) o Regnano (Viano).
Per scoprire borghi, dimore storiche, siti archeologici ed eccellenze ambientali e naturalistiche.
E' possibile anche utilizzare diverse app gratuite per orientarsi e avere tante interessanti informazioni.

DSC_2028.JPG

Percorsi nella valle del Torrente Spezzano 

Tre percorsi ad anello, tra le colline della valle del Torrente Spezzano, con diversi livelli di difficoltà: per famiglie con bambini, per sportivi in allenamento, per appassionati escursionisti.

I percorsi della app Walk+ consentono di esplorare un territorio ricco di torri, castelli, case coloniche, paesaggi collinari, calanchi, fenomeni naturali, fino alle famose Salse di Nirano.

La partenza di ciascun cammino è in aree dove è possibile parcheggiare comodamente e dove è segnalata la possibilità di scaricare una guida interattiva.

salse_04.jpg

Percorsi naturalistici Riserva naturale Salse di Nirano

Nell’area della Riserva naturale delle Salse di Nirano sono disponibili 9 percorsi escursionistici aperti a tutti ben segnalati con cartellonistica dedicata e 4 percorsi didattici, pensati per attività rivolte a scuole e famiglie con bacheche illustrative.
Alcuni percorsi sono fruibili anche da disabili e ipovedenti. Uno è