Sezioni

Percorsi naturalistici e didattici

Percorsi naturalistici e didattici

Per conoscere ed apprezzare l'ambiente della Riserva
Nell’area della Riserva sono disponibili 9 percorsi escursionistici aperti a tutti ben segnalati con cartellonistica dedicata e 4 percorsi didattici, pensati per attività rivolte a scuole e famiglie con bacheche illustrative.
Alcuni percorsi sono fruibili anche da disabili e ipovedenti. Uno è percorribile anche in bicicletta e un altro anche a cavallo.
Fiorano_salse so (1).JPG
Percorso n. 1 - Giro delle Salse
Tempo di percorrenza a piedi due ore
E' il giro panoramico della Riserva naturale delle Salse di Nirano, si snoda intorno alla conca delle salse permettendo di osservare gli apparati lutivomi (coni) e di godere della vista sulle vallate circostanti.
riccio.jpeg
Percorso n. 2 - Sentiero del Riccio
Tempo di percorrenza a piedi 30 minuti
E’ il sentiero di accesso all’Area protetta, il primo che si percorre lasciando la macchina al parcheggio del Pioppo, costeggia la strada comunale via Rio Salse. E’ fruibile da pedoni e disabili.
Gheppio.jpeg
Percorso n. 3 - Sentiero del Gheppio
Tempo di percorrenza a piedi 2 ore
E’ il sentiero più impegnativo e avventuroso della Riserva, l’unico percorribile anche con biciclette, (rif. art. 15 – comma 2 del Regolamento della Riserva). Si snoda sul tracciato del Rio Chianca attraverso le piste lasciate da caprioli e cinghiali, affacciandosi su crinali e calanchi.
gufo.jpeg
Percorso n. 4 - Sentiero del Gufo
Tempo di percorrenza a piedi 30 minuti
E' il percorso che lasciando il sentiero n.2 porta al Centro visite Ca’ Tassi da cui godere il suggestivo panorama della conca delle Salse di Nirano e dell’anfiteatro dei vulcani di fango più spettacolari d’Italia.
tasso.jpeg
Percorso n. 5 - Sentiero del Tasso
Tempo di percorrenza a piedi 40 minuti
E’ il percorso di collegamento tra il Centro visite Ca’ Tassi e la strada via Nuova del Gazzolo.
capriolo.jpg
Percorso n. 6 - Sentiero del Capriolo
Tempo di percorrenza a piedi 1 ora e 20 minuti
E’ il percorso che partendo da via del Gazzolo, in prossimità della località Villa, si innesta sul percorso n. 1 assicurando un’ampia veduta sulla Riserva naturale e sulle vallate circostanti, proseguendo lungo il crinale.
Tritone.jpeg
Percorso n. 7 - Sentiero dei Tritoni
Tempo di percorrenza a piedi 1 ora e 30 minuti
È il percorso che si sviluppa lungo il fondovalle del rio delle Salse e rio Serra, fino a raggiungere due laghetti artificiali dove è possibile l’osservazione dell’avifauna e di alcuni esemplari di tritone.
E' l’unico sentiero percorribile anche a cavallo (rif. art. 15 – comma 3 del Regolamento della Riserva).
siti aperti.jpeg
Percorso n. 8 - Sentiero 'Siti aperti'
Tempo di percorrenza a piedi 30 minuiti
E’ il percorso più strategico della Riserva, da cui godere del “fenomeno del ribollio delle Salse”, si sviluppa per circa 150 metri lungo una passerella sopraelevata in legno, all’interno della zona integrale del campo delle Salse. Privo di barriere architettoniche, è dotato di cartellonistica in lingua inglese, braille e italiano descrittiva del fenomeno delle salse e delle emergenze ambientali che rendono la Riserva area di pregio naturalistico. E’ fruibile da pedoni e disabili.
All’inizio del percorso è disponibile un parcheggio con due posti auto riservati ai disabili.
libellula.jpg
Percorso n. 9 - Sentiero della Libellula
Tempo di percorrenza a piedi 10 munuti
E’ il percorso che lasciando il sentiero n.2 porta all’Ecomuseo di Cà Rossa, attraverso una zona umida e in prossimità di habitat di interesse conservazionistico regionale e prioritario.

percorsi didattici.jpeg

Percorsi didattici

Mappa dei sentieri

Scuole alle Salse