Sezioni

BLA

BLA

Biblioteca, Ludoteca, Archivio storico

L'edificio BLA

Il BLA inaugura il 1 ottobre 2011 su progetto degli studi di architettura Buonomo Veglia e Areaprogetti. L’edificio, con due corpi affiancati a formare un angolo, ricorda la sagoma di un libro e rimanda alla lettura.

La struttura in acciaio è rivestita esternamente con gres porcellanato, produzione del locale distretto ceramico.

Lo scaffale aperto della biblioteca prevede modalità di lettura diverse con postazioni individuali affacciate sul giardino interno; i piani di lavoro sono realizzati in Laminam, materiale ceramico con prestazioni elevatissime, prodotto nel distretto.

Il riscaldamento dell’acqua è garantito da un impianto solare termico, è presente un sistema di recupero dell’acqua piovana e un impianto fotovoltaico. Tutta l’area è coperta da wi-fi free.

L'edificio è accessibile ai disabili e dotato di servizi igienici a disposizione degli utenti.

Dotato di parcheggio con una decina di posti auto, stallo riservato a disabili.

Nei dintorni sono presenti diversi parcheggi

BLA

via Silvio Pellico, 9 - 41042 Fiorano Modenese.

CULTURA (4).jpg

Biblioteca comunale 'Paolo Monelli'

E' una biblioteca di pubblica lettura ad accesso libero; per usufruire dei servizi di prestito è necessario essere iscritti qui o ad una qualsiasi biblioteca del Polo modenese, l'iscrizione è gratuita.

La biblioteca, oltre alle sezioni di narrativa e saggistica per adulti, ha specifiche sezioni dedicate a bambini e ragazzi: Nati per leggere (0-5 anni), Bambini (6-10 anni), Ragazzi (11-14 anni).

Il personale può recuperare libri disponibili presso altre biblioteche con il prestito interbibliotecario.

E’ possibile consultare il catalogo per sapere se la biblioteca possiede i titoli oggetto di ricerca. Sono a disposizione anche e-book e riviste on line tramite la piattaforma EmiLib.

Servizi offerti

Prestito libri, prestito interbibliotecario, referenze, spazi per lo studio, la lettura e la consultazione di libri, quotidiani e riviste; 3 computer per la navigazione internet e la videoscrittura, accesso a internet e collegamento wireless gratuiti; fotocopie e stampe da pc; iniziative di promozione della lettura

Regolamento Comunale Biblioteca Paolo Monelli

Orario apertura
lunedì-venerdì 9:00 - 19:00
sabato 9:00 - 13:00
aperture serali e domenicali straordinarie in alcuni momenti dell'anno grazie ai volontari

Contatti
bibiloteca@fiorano.it, tel + 39 0536 833403

FB Bla

bla interno.jpg

Ludoteca comunale 'Barone Rosso'

Inaugurata a ottobre del 1981, fu una delle prime ludoteche pubbliche italiane e ad oggi una delle poche ancora presenti sul territorio regionale. 

La ludoteca è:

  • un servizio pubblico che si occupa di gioco e di giocattoli
  • uno spazio attrezzato, ad accesso libero, all'interno del quale è possibile trovare materiali di gioco qualificati, che possono essere anche presi a prestito
  • un luogo d'incontro per bambini, ragazzi, adulti, genitori, nel quale gli operatori promuovono e stimolano la conoscenza e la relazione attraverso l’animazione ludica
  • un luogo dove è possibile fare esperienze creative di gioco, di costruzione, di re-invenzione, conoscere e sperimentare, liberare la fantasia, imparare divertendosi
  • uno spazio aperto alla scuola su prenotazione, per attività ludiche, laboratori creativi, percorsi didattici e aggiornamento insegnanti.

In estate la ludoteca si trasferisce al vicino parco XXV aprile.

In ludoteca si svolgono tante iniziative durante tutto l'anno: laboratori per grandi e piccole, serate di gioco per adulti e ragazzi over 16, letture animate per bambini. Per essere informati: eventi al Bla.

Orario apertura
lunedì, martedi e giovedi 16:00 - 19:00
sabato 9:00 - 13:00
mercoledi, venerdi e domenica chiuso

Contatti
ludoteca@fiorano.it, tel + 39 0536 833414

FB Bla

ludoteca.jpg

Archivio storico

L' archivio storico del comune di Fiorano Modenese ha sede presso il Bla e conserva documenti a partire dai primi anni del ‘500 e fino alla seconda metà del ‘900, per una consistenza di circa 250 metri lineari complessivi.

Servizi
L'archivio è aperto a ricercatori, studiosi, studenti e più in generale a chiunque abbia interesse a svolgere una ricerca storica, per motivi di carattere personale o professionale, nel rispetto della vigente normativa in materia e delle modalità di accesso al servizio previste dal Regolamento dell’Archivio storico

Presentazione Archivio Storico

Inventari ed elenco consistenza

Regolamento Archivio Storico comunale

Apertura al pubblico su prenotazione archivio@fiorano.it.

Servizio a cura di Le Macchine Celibi Soc. Coop.

Info utili

Tel: +39 0536 833403; 833418

Email: biblioteca@fiorano.it; ludoteca@fiorano.it

lunedì-venerdì 9:00 - 19:00
sabato 9:00 - 13:00
aperture serali e domenicali straordinarie in alcuni momenti dell'anno grazie ai volontari

Vedi sulla mappa