Sezioni

Cà Rossa - Ecomuseo
Ingresso Ecomuseo Cà Rossa

Cà Rossa - Ecomuseo

Valorizzazione della cultura, delle tradizioni e della biodiversità del territorio

Nell'ottobre 2010, all'interno della Riserva naturale delle Salse di Nirano, è stata inaugurata Ca' Rossa, complesso rurale ottocentesco classificato come "edificio di valore storico-architettonico, culturale e testimoniale", tipico edificio, con lungo portico centrale a "porta morta", che connotava la campagna reggiano-modenese.

Acquistato dal Comune di Fiorano Modenese nel 1999, solo recentemente è stato possibile procedere al risanamento conservativo dell'edificio mediante le più recenti tecniche della bioarchitettura e della domotica per il contenimento dei consumi energetici.

Per conservare e proteggere le peculiarità, le risorse materiali ed immateriali, la cultura e le tradizioni di questo territorio e delle persone che lo hanno abitato sia nel passato che nel presente, qui è nato l'Ecomuseo, inteso quale "patto con cui una comunità si prende cura del proprio territorio".

Ca' Rossa si presenta quindi non solo come uno strumento di gestione della Riserva, ma anche come luogo fisico di partecipazione sociale, dove rievocare le tradizioni, promuovere i prodotti tipici locali, accogliere i visitatori ed educare e sensibilizzare al rispetto dell'ambiente partendo dalla conoscenza e dalla memoria del passato.

Attraverso pannelli, fotografie, attrezzi agricoli, documenti e strumenti interattivi vengono rievocate le tradizioni, gli usi e i costumi del territorio. Così, il percorso multisensoriale "Gusti memorabili", dotato di 2 postazioni interattive e multidisciplinari, in grado di coinvolgere i 4 sensi principali dell'uomo (la vista, l'udito, l'olfatto e il tatto), inaugurato nell’ottobre del 2014, valorizza i prodotti enogastronomici coltivati e cucinati come una volta ed è strettamente alla biodiversità tutelata presso il campo catalogo, mentre il "Baule dei ricordi", strettamente collegato all'esposizione degli attrezzi e giochi del passato, è riservato ai più giovani che si possono divertire con i giochi dei loro nonni.

Qui si può utilizzare il minifrantoio a disposizione della popolazione locale per la molitura delle olive di Nirano.

Grazie al progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna l'intera struttura è collegabile tramite internet alla Rete nazionale degli Ecomusei ed è dotata di un sistema controllato di navigazione pubblica gratuita.

All’esterno sono disponibili due aree picnic dotate di 5 sedute con tavoli.

interno Cà Rossa.JPG

Info utili

Via Rio Salse II° Tronco, 2 (Nirano) -  41042 Fiorano Modenese (MO)

Tel: +39 0536 185648; +39 0522 343238 (da lunedì a venerdì), +39 3428677118 (nei giorni festivi); +39 0536 833276; +39 0536 073036

Email: salse.nirano@fiorano.it; iat@maranello.it

Apertura nelle giornate domenicali e nei festivi secondo il seguente orario:
- da ottobre a marzo dalle 10:00 alle 16:00 e ogni prima domenica del mese visita guidata gratuita senza prenotazione alle ore 10:30 (esclusi i mesi di chiusura di dicembre e gennaio)
- da aprile a settembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e ogni prima domenica del mese visita guidata gratuita senza prenotazione alle ore 16:00 (escluso il mese di chiusura di agosto)

Vedi sulla mappa