Sezioni

Il percorso

Facile passeggiata tra le vie del borgo storico, in leggera salita.

La passeggiata alla scoperta di s/Viste fioranesi conduce tra le case del borgo storico detto “il Sasso” con un itinerario da percorrere a piedi dalla centrale piazza Ciro Menotti, via Vittorio Veneto (via Statale in direzione Maranello), via del Santuario in salita, sulla sinistra imboccare via Brascaglia che circonda il colle di Fiorano e sulla quale si affacciano le antiche case del borgo, arrivati nei pressi della Croce di sasso salire al piazzale del Santuario.

Due lastre sono collocate ai lati della Basilica rispettivamente verso pianura e la collina e due lastre nel giardino aiuola di ingresso del piazzale, ai lati della scalinata monumentale.

Imperdibile la visita alla terrazza panoramica, sul retro del Santuario, da lì si ammirano un’incantevole veduta sulle prime colline e la vasta pianura; nei giorni di sole è possibile scorgere la torre del Duomo di Modena e le Alpi.

Visitata la Basilica, scendere la scalinata in discesa, tornare su via del Santuario: qui una lastra è posta nello slargo all'incrocio con via Bonincontro, l'ultima lastra del percorso è ai piedi della scalinata in via Bonincontro.

mappa sviste.jpeg